ROxyBar by Red ronnie
Red Ronnie
Previev     Full 0.38M

Red Ronnie
Previev     Full 0.31M

Red Ronnie
Previev     Full 0.39M

Red Ronnie
Previev     Full 0.26M

Red Ronnie
Previev     Full 0.22M

Red Ronnie
Previev     Full 0.14M

Red Ronnie
Previev     Full 0.46M

Red Ronnie
Previev     Full 0.20M

RED RONNIE - BIOGRAFIA

Gabriele Ansaloni esordisce nel mondo della musica trasmettendo dalla prima radio libera bolognese nel 1975. Due anni dopo ne crea una con Francesco Guccini, Lucio Dalla e il fumettista Bonvi. Prende lo pseudonimo Red (per il colore dei capelli) Ronnie (in ricordo del pilota di Formula 1 Ronnie Peterson).
Intanto realizza programmi molto strani in una televisione locale, Telezola e crea, nel 1978, una propria fanzine, Red Ronnie's Bazar, cui allega cassette o dischi. Debutta sulla stampa ufficiale con articoli per il mensile spagnolo Popular 1, quindi, in Italia, approda a Popstar, Rockstar, Tutti Frutti e Il Resto del Carlino per cui crea, assieme a Bonvi, il supplemento settimanale S&M (Strisce e Musica).

Nel 1979 è il dj dello Small di Pieve di Cento (BO), dove organizza rassegne di nuovi complessi rock e sperimenta l'uso delle immagini video.

Nel 1983 Bibi Ballandi gli chiede di inventare un nome ed un'idea per un locale sulle colline di Rimini. Esiste anche la possibilità di abbinarvi un programma televisivo. Nasce così Bandiera Gialla, un vero evento televisivo che gli frutterà anche un telegatto (gli oscar italiani della TV). La trasmissione è realizzata con l'amico Gianni Gitti, esperto di riprese e produzioni video e audio, con cui collabora tuttora.

Nel 1984 inventa Be Bop A Lula. E' un programma crudo, sincero, intransigente. Il ritmo è frenetico e colpisce soprattutto i giovanissimi. Segue il processo a Vincenzo Muccioli a San Patrignano e ne trae due programmi: Via San Patrignano e Un Processo a... Sono i primi esempi di programma giornalistico senza alcun commento fuori campo ma creando un collage di testimonianze e avvenimenti che lasciano allo spettatore ogni interpretazione.

Nell'estate del 1985, Red realizza la seconda edizione di Be Bop A Lula e nel febbraio 1986 Viva Sanremo, un reportage all'interno del Festival. E' la sua prima esperienza in prima serata ed il programma ha un altissimo indice d'ascolto.

Nell'estate 1986 ecco terza serie di Be Bop A Lula mentre la Televisione britannica lo invita a rappresentare l'Italia in un'edizione speciale di "The Tube". Alla fine dell'estate Raffaella Carrà gli chiede di realizzare un inserto all'interno di "Domenica in". Nasce così Pinky, nome scelto da Jessica, figlia di Red Ronnie e presente in tutte le puntate. Con Pinky, per la prima volta un programma indipendente e autoprodotto entra in un contenitore importante come "Domenica in". Pinky ha un grosso successo: nelle graduatorie di ascolto del 1987, figura al terzo posto tra i varietà, dietro il "Festival di Sanremo" e "Fantastico". Una puntata di Pinky ha toccato un'audience di 10.800.000 spettatori.

Estate 1987: su Italia 1 Red Ronnie conduce la quarta edizione di Be Bop A Lula e Vota la Voce, lo spettacolo di TV Sorrisi e Canzoni che grande successo avrà negli anni.

Il 1988 inizia con due speciali in prima serata realizzati prima e dopo il Festival (Viva Sanremo) e continua con quella che è la prima vera esperienza di Red in uno studio televisivo: 20 anni dopo (il bello del '68), in cui il conduttore ripropone i miti musicali degli anni '60. Storica l'esecuzione di "29 settembre" proposta da Maurizio Vandelli con l'aiuto di Mario Capanna. 20 Anni dopo è il prologo di Una Rotonda sul mare, altro programma dedicato ai favolosi anni '60. In novembre parte la quinta edizione di Be Bop A Lula.

Nel 1989 due special di Viva Sanremo, uno speciale su Vasco Rossi e poi Una rotonda sul Mare: il programma ha un'audience altissima (nell'ultima puntata è di 8 milioni) e lo premierà con il secondo Telegatto.

Sempre in quel periodo realizza anche Ungheria - Italia (Verso l'Europa tra Calcio e Canzoni). E' il reportage del viaggio a Budapest della Nazionale Italiana Cantanti, capitanata da Gianni Morandi che rimane talmente colpito dalla riuscita del programma da proporre a Red di realizzare uno special sulla propria vita per Italia 1. Nasce così Gianni Morandi: questa è la Storia da cui deriva lo spettacolo dal vivo Red Ronnie presenta Gianni Morandi. In esso, Red agisce come "provocatore" di varie situazioni imprevedibili che fanno di ogni spettacolo una cosa unica. Non solo le canzoni immortali di Morandi, quindi, rendono questo tour un trionfo.

Intanto Red Ronnie sente l'esigenza di creare un proprio staff. Forma una redazione che da questo momento, arricchendosi continuamente di nuove professionalità, lo affiancherà nel suo lavoro.

Il 1991 vede Red spaziare in campi sempre più vasti. E' a Dakar per uno speciale sulla Parigi-Dakar e a Phoenix per uno sulla Formula 1. Prepara per Italia 1 la ripresa dello spettacolo "Red Ronnie presenta Gianni Morandi nel Teatro sotto la Tenda", che nel frattempo Gianni ha fatto diventare il tour dell'anno. Poi Gianni chiede a Red di preparare un'appendice al suo tour, usando la stessa tenda. Nasce così Be Bop A Lula sotto la Tenda, 10 show dove, sempre in un palco posto al centro e contornato dalle gradinate (caratteristica inventata per il tour di Morandi), giovani cantanti si esibiscono e dialogano con il pubblico.

Nell'estate, Red conduce dalla Baia Imperiale di Gabicce uno spazio che si è ritagliato all'interno di Sapore di Mare (programma replicato, quell'estate, per la terza volta), dove lancia Fiorello. Intanto progetta il ritorno alla carta stampata con una rivista chiamata Be Bop A Lula che diventerà immediatamente un punto di riferimento per i ragazzi che vi trovano informazioni, interviste, consigli su salute e alimentazione, e una mappa dove cercare qualcuno nella propria città con cui incontrarsi.

Il 1992 vede il ritorno di Red in televisione. Prima con uno spot, ideato da lui che pubblicizza il Corso di chitarra della Fabbri Editori porta il corso a vendere il 70% in più delle previsioni. Poi soprattutto, con la nascita del Roxy Bar. Il 12 dicembre va infatti in onda su Videomusic la prima puntata di quello che negli anni diverrà un programma di culto. Una trasmissione di 2 ore e mezza, trasmessa in diretta da Bologna con l'intenzione di unire le persone all'insegna dell'amore per la musica, in un momento in cui in televisione facevano audience solo gli scontri e le grida. Roxy Bar ha un successo quasi insperato. Negli anni vi passeranno tutti i più grossi nomi della canzone italiana (accanto a centinaia di gruppi emergenti), e decine di star internazionali (da Robert Plant alle Spice Girls, da Britney Spears ai Backstreet Boys ai Radiohead…). Suonando tutti dal vivo e trovando un'atmosfera straordinaria assolutamente inusuale per le abituali situazioni di musica in tv.

Nel settembre '93, Red torna su Canale 5, in prima serata, con Vota la Voce, che questa volta presenta con Alba Parietti. Il successo è tale da farne il programma musicale con più audience dell'anno (circa 7 milioni) dopo il Festival di Sanremo. Il 30 ottobre 1993 ricomincia Roxy Bar su Videomusic. Il successo del programma è ancora superiore. Artisti che passano da lì vedono i loro dischi fare grandi balzi in avanti nelle classifiche. L'8 gennaio 1994, arriva a sorpresa Lucio Dalla e chiede a Red Ronnie di far ascoltare la sua canzone, "Henna", oscurando ogni immagine. E' un grande momento di televisione che resterà in qualche modo nella storia: in più tutti i giornali si accorgono della libertà che si gode al Roxy Bar, una libertà che permette di improvvisare cose inconcepibili per le usuali logiche televisive come oscurare le immagini in tv. Nel maggio 1994, il Roxy Bar è premiato con il Telegatto come miglior programma musicale, battendo colossi come il Festival di Sanremo e il Festivalbar. E' la prima volta, nella storia del Galà Internazionale della Televisione, che il premio viene assegnato ad un programma che non appartiene al duopolio Rai-Fininvest.

Nel giugno 1994 riprende la collaborazione di Red Ronnie con Rai Uno. Nasce così un programma quotidiano preserale di enorme successo: Mi ritorni in mente. In esso, Red copre 40 anni di televisione italiana: vengono riproposti al pubblico vecchi e nuovi spezzoni televisivi con il commento degli ospiti (spesso gli stessi protagonisti delle immagini) presenti in studio.
A settembre Red presenta ancora Vota la Voce assieme ad Alba Parietti e Mara Venier. Anche questa volta risulta il programma musicale con più audience dopo il Festival di Sanremo.
Il 5 novembre 1994 parte la terza edizione del Roxy Bar. Il programma presenta un'importante novità: la gestione dello spazio pubblicitario all'interno del programma. Grazie a questo controllo è particolarmente curata la scelta degli sponsor i cui prodotti non devono nuocere alla salute o essere dannosi per l'ambiente.

Nel maggio '95 il Roxy Bar si aggiudica per la seconda volta il Telegatto come programma musicale dell'anno, mentre ospiti straordinari ne salutano l'ultima puntata: Luciano Pavarotti, Dee Dee Bridgewater, Alison Moyet, Lorella Cuccarini, Luca Barbarossa, Gianluca Grignani, Bobby Solo, Jovanotti…
A settembre, Red conduce da Venezia i collegamenti con Videomusic per la Mostra del Cinema. Con Luciano Pavarotti, per Rai Uno, realizza le anteprime del Pavarotti International, presenta, per Canale 5, Vota la Voce con Alba Parietti quindi affianca Lorella Cuccarini e Marco Columbro nella conduzione del 30 ore per la vita, il Telethon in onda sulle tre reti Fininvest. Il 15 ottobre presenta su Rai Due, affiancato da Vincenzo Mollica e con la partecipazione di Pippo Baudo, Tutti i colori del cielo, una diretta di sei ore di musica in mondovisione dalla comunità di San Patrignano. In dicembre conduce su Canale 5 con Alba Parietti Mina contro Battisti: una gara canora tra le canzoni storiche dei due miti musicali interpretate da noti cantanti.
Il 4 novembre 1995 parte la quarta edizione del Roxy Bar. Il programma non muta le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, ma dal 6 aprile 1996 la trasmissione va in onda anche su Radio Capital e nell'ultimo mese di programmazione va in onda su TMC mantenendo la replica su Videomusic. Anche in questa edizione il Roxy Bar si aggiudica il Telegatto come miglior programma musicale e proprio per sottolineare il successo della trasmissione, l'ultima puntata va in onda contemporaneamente su TMC, Videomusic e Radio Capital.

A giugno Red realizza per Rai Uno cinque anteprime di trenta minuti l'una del Pavarotti International sempre in collaborazione con Luciano Pavarotti. Il 13 settembre Red Ronnie presenta con Elisabetta Gardini, una serata musicale in onda su TMC dal Santuario del Divino Amore. Lo spettacolo si inserisce nella preparazione all'Anno Santo del 2000. Pochi giorni dopo, con Alba Parietti, conduce da Arezzo il tradizionale appuntamento con Vota la Voce in onda su Canale 5. Il 23 settembre parte un nuovo programma su TMC 2: Help, una striscia quotidiana di due ore in cui Red, attraverso la presenza di ospiti musicali, attori, giornalisti, contributi esterni e pubblico realizza un viaggio quotidiano nell'informazione.
Il 27 e 28 settembre si riforma il team dell'anno precedente, Lorella Cuccarini, Marco Columbro e Red Ronnie, con l'aggiunta di Cristina Parodi, per condurre 30 ore per la vita.
Il 14 ottobre parte la quinta edizione del Roxy Bar: il programma va in onda in diretta tutti i lunedì per tre ore su TMC 2. Help e Roxy Bar sono i primi programmi nella storia della televisione ad interagire con il pubblico in diretta tramite Internet e la Chat. Naturalmente è ancora un mezzo per pochi intimi, ma l'intuizione farà la fortuna di parecchi programmi negli anni successivi. Dal Vaticano il 24 dicembre Red Ronnie e Lorella Cuccarini presentano Il Concerto di Natale in onda su Canale 5.
Da giugno a settembre, il Roxy Bar va in onda a Cuba: è la prima volta che un programma prodotto da una televisione straniera viene trasmesso nel paese di Fidel Castro.

Il 22 settembre 1997 parte la seconda edizione di Help, sempre su TMC 2 per 180 puntate.
Da Arezzo il 23 settembre, Red Ronnie conduce Vota la Voce assieme a Martina Colombari, il programma viene trasmesso in diretta su Canale 5.
Il 30 settembre parte la sesta edizione del Roxy Bar, 30 puntate in onda in diretta su TMC 2 e contemporaneamente su Radio Dimensione Suono.
Il 19 gennaio 1998 su Rai Tre prende il via la prima puntata del programma di Caterina Caselli Qualcuno mi può giudicare, in studio Red Ronnie affianca Caterina nella conduzione.
Durante l’estate, il Roxy Bar va di nuovo in onda alla televisione Cubana. E’ l’unico programma straniero, se si escludono un paio di telenovele sudamericane, che viene trasmesso dalla televisione dell’isola. La collaborazione va oltre: viaggi e incontri con il Ministro della Cultura Abel Prieto e con quello della Salute Conception Conchita) saldano anche rapporti di amicizia che culmineranno, nel 2001 con la concessione di una straordinaria, lunghissima intervista a Red Ronnie da parte di Fidel Castro.
In settembre Red presenta ancora Vota La Voce, su Canale 5, con Pippo Baudo e Maria Grazia Cucinotta.
Il 12 ottobre parte la terza edizione del programma quotidiano Help e, dopo pochi giorni ricomincia il Roxy Bar. E’ il settimo anno del programma in prima serata su TMC2.

Durante l’estate successiva, Roxy Bar viene nuovamente trasmesso dalla televisione cubana, però, Red si prende un po' di vacanza dagli schermi tv, dopo quasi vent'anni di presenza ininterrotta.
Si concentra su un’opera per la Fabbri Editore dedicata ai mitoi stranieri degli anni ’60, Peace & Love. Si tratta dell'ennesima opera in fascicoli realizzata da Red per la Fabbri dopo i grandi successi di Quei favolosi anni 60 (dedicati alla musica italiana di quel periodo), Quei romantici scatenati anni 50 (dedicata a tutta la musica degli anni 50: 60 fascicoli e 120 cd) e il Videocorso di chitarra realizzato assieme al chitarrista della PFM Franco Mussida.
Intanto prepara un progetto Internet. Nasce www.roxyweb.it un portale che si svilupperà sempre di più nel tempo dando spazio alla musica, all'arte, alla letteratura e alla cultura.
Il 10 ottobre 2000, però, ritorna il Roxy Bar su TMC2 in uno studio completamente rinnovato. L’esperienza del gruppo di persone che vi lavorano porta ad una notevole ulteriore evoluzione tecnica. Il programma torna ad essere il punto di riferimento per i tanti artisti italiani e stranieri che ritrovano un palcoscenico dove hanno libertà artistica totale. La musica dal vivo è sempre più curata. Per la prima volta Red è affiancato nella conduzione da una ragazza: Maria Chiara Fraschetta.

Il 23 ottobre parte la quarta edizione di Help. Anche in questo caso lo studio è completamente rinnovato: perde le originarie connotazioni di navicella spaziale e diventa un salotto tecnologico. Quello che non cambia è il successo che arride ad entrambe le trasmissioni. Due puntate del Roxy Bar vengono realizzate a Cuba rinsaldando i profondi legami che uniscono Red all'isola caraibica.
Il Roxy Bar viene promosso in prima serata al sabato sera dalla televisione cubana. Red fa anche una lunga intervista video a Fidel Castro.
Nell'estate 2001, Red in collaborazione con la Tim realizza il più grande evento musicale dedicato ai giovani musicisti mai pensato in Italia. L'i-Tim Tour è un grande spettacolo itinerante che tocca 13 città e offre un palco prestigioso a 360 gruppi emergenti selezionati tra 2.400 demo arrivati per l'occasione. Il successo è clamoroso e si esprime nella cifra capogiro di quasi un milione di spettatori che, in totale, hanno affollato le piazze toccate dal TIM Tour.
A settembre entra nel mondo della pubblicità come regista degli spot televisivi con Alexia per la casa automobilistica Skoda.

Nella primavera del 2002 va in onda su Rete 4 Yesterday. Sullo stile di Mi ritorni in mente, farà ritrovare la vita, le esperienze e la carriera di molt personaggi famosi e uomini del mondo della musica che sono diventati immortali.
A ottobre Red presenta lo spettacolo "Stasera Beatles - 40 anni dopo" in onda su Italia 1. Due generazioni musicali si incontrano e confrontano, nel nome dei Beatles. Serata organizzata dal comune di Roma all'Auditorium, in occasione del quarantennale dalla pubblicazione del primo 45 giri dei Fab Four "Love Me Do".

Nel dicembre 2003 comincia la collaborazione con Volkswagen con il progetto Miti della Musica - Volkswagen che prende forma in uno stand al Motorshow di Bologna per 3 anni consecutivi. Questo progetto organizza diverse iniziative ed eventi sempre rivolti ai giovani e la musica, dando libertà di espressione a chi non sempre ne ha la possibilità.

Nella primavera-estate del 2004 vengono organizzati un Casting al Roxy Bar per artisti e gruppi emergenti, due Golf day all'autodromo di Monza e di Misano.
Sempre sponsorizzato Volkswagen, nel 2004 e 2005 va in onda Cosa succede in città, un programma settimanale che va in onda su Canale Jimmy di Sky abbinato a repliche delle puntate storiche del Roxy Bar.

Dal febbraio 2005 è tutti i mesi in edicola e nei negozi specializzati Roxy Bar, la prima rivista di Musica Arte e Cultura in DVD. Un progetto unico e rivoluzionario che piano piano si sta guadagnando molti consensi. Inoltre Red, da aprile, comincia ad insegnare all'Università di Siena alla facoltà di Scienze delle Comunicazioni nel corso di Semiologia dello Spettacolo.

Nel 2005 avvia una pubblicazione, Roxy Bar in DVD: esce in edicola, è un formato nuovo, una rivista in dvd che può essere vista, ascoltata e "sfogliata". Gli argomenti sono vari: cultura, musica nuova e datata, cinema, arte per 3 ore e mezza di interviste e musica.

Nel 2006 trasforma gli studi televisivi del Roxy Bar in un locale omonimo dando sempre spazio ad artisti emergenti.

Nel 2008 esce il 30° numero del DVD mensile Roxy Bar.

Nell'agosto 2008 inventa Cine Roxy, in collaborazione con Opus Proclama, un esperimento di programma all'interno degli spazi pubblicitari nelle sale cinematografiche. Alle prime puntate collabora Vasco Rossi.

Il 17 ottobre inaugura a Milano in piazza Duomo Rock'n'Music Planet dove, in collaborazione con il Comune di Milano, mette in mostra i memorabilia del mondo della musica dagli anni '50 ai '90 della sua preziosissima e unica collezione privata. In esposizione, strumenti musicali appartenuti e autografati da importanti musicisti (il contrabbasso di Bill Haley suonato durante la registrazione di Rock Around the Clock, la chitarra di Jimi Hendrix, la lettera con cui John Lennon sancisce la fine dei Beatles, chitarre firmate da Rolling Stones, Nirvana, Jefferson Airplane, Cream, George Harrison, Peter Gabriel, le scarpe di Madonna, le ghiande della pace e le litografie del Bag One di John Lennon, l'orologio di Elvis Presley, l'armonica di Bob Dylan, testi scritti a Jimi Hendrix, disegni di Miles Davis, David Bowie e Hendrix... etc), jukebox e flipper musicali. All'interno e all'esterno della struttura che accoglie la mostra, ci sono inoltre enormi sculture luminose dell'artista Marco Lodola, anch'esse ispirate al tema della musica.

Nel novembre 2008 realizza un reportage di 25 ore al seguito di una visita che il Sindaco di Milano Letizia Moratti fa in Africa: Niger, Mali, Guinea Bissau, Gambia e Senegal.

A dicembre 2008, per il sesto anno consecutivo, allestisce lo spazio all'ingresso del Motor Show, intitolato Miti della Musica Volkswagen, realizzando il punto di riferimento per lo spettacolo nella famosa fiera dell'automobile.

Nel 2009 organizza e presenta a Milano Alliance for Africa per il Comune di Milano, la Regione Lombardia e la Fondazione Milano per Expo 2015. Chiama ad esibirsi Salif Keità dal Mali, Amandzeba dal Ghana e dall'Italia Gino Paoli, Andrea Griminelli, Alexia etc. Da Londra arriva Bob Geldof, che visita anche la mostra Rock'n'Music Planet, dichiarando che è collezione più importante mai vista, che oscura anche la mostra di Londra allestita dal British Museum.

In febbraio realizza un altro reportage al seguito del Sindaco Letizia Moratti nell'America Latina: Colombia, Dominica, Repubblica Dominicana e Haiti.

Inventa poi una diversa forma di comunicazione per il Sindaco di Milano, creando il canale LetiziaMoratti2015 su You Tube.

Il 30 maggio 2009 inizia a Guastalla la rassegna Un PO di Musica, per l'assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, di cui Red Ronnie è direttore artistico e presentatore.

Contemporaneamente lavora su un progetto per le cartolerie. Unisce i prodotti ecologici di tre marchi storici, come Pilot, Pigna e 3M, in un unico espositore che pubblicizzi carta, penne e post-it realizzati con materiale riciclato o riciclabile.

Il 10 luglio inaugurerà a Riccione la mostra Woodstock-Riccione, un'estate di pace amore e musica.

Roxy Bar @ 2005 - 2014 Strongful Srl - P.IVA:04272530371